Incoronazione della Vergine

Santuario Montecastello: Cenni storici :

• Home page
  • invia ad un amico
  • Visualizza schermo intero

Sulle origini del Santuario di Montecastello non vi sono notizie certe.

La tradizione, che sosteneva esssere dell'802 la prima attestazione dell'esistenza di una chiesa nell'area oggi occupata da Santuario, è priva di solido fondamento documentario.

Tuttavia, alcuni ritrovamenti archeologici rendono plausibile una collocazione del primitivo edificio di culto di Montecastello attorno al IX secolo.

Anche la menzione della chiesa di Santa Maria del "Monte della Stella" in una bolla papale del 1187 non è sicura.

Si tramanda inoltre la notizia della costruzione di una chiesa a Montecastello nel 1283, dopo una manifestazione miracolosa avvenuta nel corso di una battaglia tra trentini e bresciani.

I primi dati sicuri risalirebbero però al 1458, ossia la data che compare su un affresco presente nei locali inferiori del santuario.

La chiesa di Montecastello è ricordata poi nelle visite pastorali, a partire da quella dell'epoca di Bernardo Clesio, arcivescovo di Trento (1537).

Nel corso del Seicento il santuario fu modificato, assumendo il suo aspetto definitivo, a parte il restauro della facciata nel 1903.

Nel 1904 la Madonna di Montecastello è stata solennemente incoronata.

Parrocchia di Tignale
Pieve S. Maria Assunta
Via Chiesa, 11
25080 Tignale S/Garda (BS)