Vista dal Santuario

Santuario Montecastello: Descrizione :

• Home page
  • invia ad un amico
  • Visualizza schermo intero

Da Tignale si accede al Santuario per una ripida strada costeggiata dalle cappelle che illustrano i Misteri del Rosario. Il Santuario è collocato su di una posizione panoramica di straordinaria bellezza dalla quale si può ammirare iil Lago di Garda con una vista che nei giorni di particolare limpidezza spazia fino agli Appenini Modenesi.

Al termine della salita, all'ingresso dell'area santuariale (che presenta un vero e proprio muro di cinta con un imponente portale di ingresso) si trovano due edifici ottocenteschi, che un tempo ospitavano il custode del Santuario, e che ora sono adibiti a strutture di accoglienza per i pellegrini.

La monumentale scalinata di accesso al Santauario, su due rampe, risale al 1599.

La chiesa, sovrastata da una cupola in rame, si presenta con tre navate. Quella centrale ospita l'altare maggiore e comprende una soasa opera di intagliatori trentini, ossia una struttura lignea con statue. Essa adorna un'antica struttura in pietra, la cosiddetta "Casa Santa", che conserva un'affresco del secolo XIV attribuito alla scuola di Giotto, raffigurante la Madonna e Gesù benedicente la Madre. Attorno all'affresco vi sono quattro pregevoli medaglioni dipinti su rame che rappresentano episodi della Beata Vergine Maria: la presentazione di Maria Bambina al Tempio, l'Annunciazione, la Nascita di Gesù, la Visita dei Magi. Le due navate laterali comprendono due ricchi altari lignei del secolo XVII rispettivamente dedicati alla Madonna di Loreto e a San Giuseppe. Sono pure presenti alcuni quadri attribuibili al pittore veneziano Andrea Celesti e alla sua scuola.

Il Santaurio è celebre anche per i numerosi ex-voto, indici di grande fede e devozione da parte della popolazione tignalese e in generale di tutta la zona.

Da segnalare quello voluto dalla comunita di Tignale per la liberazione dalla minaccia del terribile bandito "Zan Zanù" agli inizi del Seicento, ritenuto il più grande ex-voto di Italia.

Al di sotto della chiesa è ubicata una struttura più antica che testimonia la presenza di un Santuario precedente all'attuale, con due affreschi quattrocenteschi (uno di essi porta la data del 1458), che rappresentano, rispettivamente, la Madonna col Bambino con altri santi (tra cui un San Sebastiano, San Vigilio di Trento e un Santo Vescovo, forse Zenone patrono di Verona, o Erculiano vescovo di Brescia), e la Madonna in trono con il vescovo Vigilio.

Presso il Santuario è attivo un Servizio Bar-ristoro e souvenir nonchè un servizio di guida turistica previa prenotazione. Inoltre, i Sacerdoti che lo desiderino possono celebrare la Santa Messa accdordandosi presso il Santuario al numero di telefono: 0365 73019.

Parrocchia di Tignale
Pieve S. Maria Assunta
Via Chiesa, 11
25080 Tignale S/Garda (BS)